Sicuramente siete portati a credere che internet sia usata solo dai più giovani e che nei siti di incontri online bazzichino solo ragazzini. Ma vi sbagliate perché, per fortuna, non è affatto così. L’idea di un cinquantenne o di un sessantenne in difficoltà davanti a schermo, tastiera e mouse è del tutto sorpassata: le persone di mezz’età amano imparare e stanno imparando a rimettersi in gioco grazie alle molteplici funzionalità messe a disposizione dalla rete web.

Pensate ad esempio allo spinoso problema delle relazioni interpersonali. Si sa che superata una certa età diventa sempre più difficile avere la possibilità di conoscere gente interessante e anche di poter cominciare una nuova storia d’amore. Molto spesso infatti, a partire dai 40-50 anni, con una serie di relazioni sbagliate o finite male alle spalle, riuscire ad avere la forza ed i mezzi per trovare l’agognata anima gemella non è semplice. Forse anche per questo motivo sono sempre di più le persone che si affidano ad internet e ad i siti web specializzati negli incontri online per conoscere nuove persone ed approfondire la conoscenza con quella che potrebbe essere il futuro compagno/la futura compagna.

Recentemente il Dott. Hogan dell’Università di Oxford ha realizzato uno studio finalizzato proprio alla comprensione dei siti di incontri per adulti.

L’analisi è stata effettuata sulla base di 12 mila coppie intervistate (di età compresa tra i 18 ed i 70 anni). I risultati hanno evidenziato che ben il 36% degli individui con età compresa tra 40 e 69 anni è riuscita a trovare (o a ritrovare) l’amore proprio grazie al web, incontrandosi online.

La percentuale ottenuta è davvero cospicua: quasi 4 persone su 10 non solo frequentano i siti di incontri on line ma affermano di aver trovato la propria compagna o il proprio compagno proprio grazie ad internet.

Come sottolinea lo stesso Dott. Bernie Hogan, “la ricerca di un partner online una volta era vista come una novità, ma l’analisi realizzata suggerisce che è diventato un modo comune di incontrare nuovi compagni, in particolare se si è nella fascia di età tra i 40 e i 70 anni”.

angelica-vandini

twitter

mi chiamo Angelica Vandini, sono nata (non diciamo quando) e cresciuta a Modena, vicino alla casa/museo di Enzo Ferrari, ho il diploma scientifico. Da quasi 6 anni vivo a Santo Domingo con i miei tre gatti e per mantenermi scrivo articoli di vario genere e racconti erotici, ma so anche gestire un server, domini e dns e conosco la piattaforma wordpress.